Anche quest’anno la vendemmia si è ultimata sulle dolci colline della Valtènesi e, nonostante l’andamento meteorologico caratterizzato da gelate primaverili e intenso siccitoso caldo estivo, la qualità delle uve si è rivelata ottima.
Da sempre per la famiglia Franzosi la vendemmia rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno, ma anche uno dei più emozionati, caratterizzato dalla raccolta manuale dell’uva nel rispetto delle antiche tradizioni, a cui si unisce la costante ricerca di nuove tecniche agricole ed enologiche che aiutano a migliorare la qualità del vino e dei processi di vinificazione.
Le prime fermentazioni prevedono una qualità organolettica elevata, con intensi e persistenti aromi fruttati e floreali, caratteristici di alcuni vini tipici del Lago di Garda e della Valtènesi, tra cui il Benaco Bresciano Rebo, il Valtenesi Chiaretto, il Groppello e il Lugana DOP.
La struttura dei vini dell’annata 2021 sarà garantita dalle elevate gradazioni naturali delle uve, anche se con sensibili riduzioni delle rese.
Del resto, la Cantina Franzosi ha sempre puntato sulla qualità dei prodotti piuttosto che sulla quantità, selezionando con attenzione le uve migliori e più sane da portare a maturazione completa e ottimale.
Sei curioso di scoprire di più sui nostri vini?
Visita il nostro shop online e ricevi i prodotti direttamente a casa tua, assaporando il gusto unico del nostro amato territorio: la Valtènesi.