Perché l’Azienda Agricola & Cantina Franzosi è diventata famosa nel corso degli anni, non soltanto in Italia ma anche all’estero?
Di primo acchito potremo pensare alla produzione di un’ampia varietà di vini che vanno dai rossi, ai rosati e ai bianchi, frutto della fatica, sudore e passione nel coltivare la terra natia (per approfondire: “Cantine Franzosi 2.0: il connubio tra innovazione e tradizione“).
Dobbiamo sottolineare anche alla capacità della famiglia Franzosi di innovarsi ed evolvere nel corso del tempo, a partire dall’attaccamento e la valorizzazione del passato, puntando a innovazioni dal punto di vista tecnologico e all’apertura a nuovi mercati.
Ma c’è di più: ormai dalla prima metà del XX secolo la famiglia Franzosi produce diverse tipologie di Olio Extra Vergine d’Oliva, diventato il principe della tavola di molti italiani e non solo.
Se la vite è la regina del territorio, l’olivo è il principe, da sempre presente nella zona del Lago di Garda, iniziò a svolgere un ruolo chiave nel VII secolo d.C. come testimonia un editto del 643 che applicava sanzioni pecuniarie a coloro che venivano sorpresi a danneggiare le piante di olivo.
Già nel medioevo l’olio del Garda si distingueva per l’alta qualità e per l’alto valore economico rispetto agli oli di altre provenienze ed era utilizzato con risultati eccellenti sia nell’alimentazione che in medicina.
L’uso alimentare era destinato a pochi, poiché nell’alto medioevo “4-6 Kg di olio gardesano valevano quanto un maiale molto grande”.
Nel Rinascimento l’opera dell’uomo ha invece contribuito a delineare i tratti caratteristici del paesaggio agrario da rendere la zona famosa.
L’olio del Garda viene prodotto alla latitudine più a nord d’Europa, grazie al microclima particolarmente mite, con temperature mai troppo rigide, protetto dalle Alpi e con un immenso bacino d’acqua che ne mitiga gli inverni e cullato da una buona ventilazione.
In virtù di questo è possibile la coltivazione e la crescita dell’olivo.
Tra le colline moreniche crescono gli olivi delle varietà Casaliva, Frantoio e Leccino, con le quali si produce un olio delicato, leggero e digeribile dal sapore fruttato e gradevolmente piccante.
L’azienda Agricola Franzosi dispone di diversi appezzamenti suddivisi tra i comuni di Puegnago, Polpenazze e San Felice, in terreni collinari e prospicenti al lago.
Le olive vengono raccolte ancora manualmente, al momento della giusta maturazione per ottenere le migliori condizioni organolettiche, frante in giornata permettendo di ottenere un olio pregiato, con proprietà salutari.
È un olio di gran pregio, leggero e fruttato, ricco di clorofilla, sapido e armonico. Impreziosisce e armonizza le insalate, esalta i sapori del pesce e della carne, rende eccellente le fritture.
Coltivato dalle mani pazienti e appassionate dei membri della famiglia Franzosi, è diventato uno tra i prodotti di punta dell’azienda.
Le diverse tipologie di olio prodotte e commercializzate in Italia e all’estero dall’Azienda Agricola & Cantina Franzosi si differenziano con caratteristiche uniche.
Un esempio?
L’Olio Extra Vergine d’Oliva “Casaliva” è ottenuto da un’accurata selezione di olive Casaliva, una varietà autoctona del Lago di Garda. Le olive vengono raccolte a mano e frante tempestivamente con estrazione a freddo in impianto continuo.
Colore dorato con riflessi verdognoli, sapore forte, intenso, equilibrato. Note di trifoglio verde e carciofo.
È ideale su pesce, carni rosse grigliate, selvaggina, bruschette, formaggi.
Il pregiato Olio Extra Vergine d’Oliva “Fiore” nasce invece dall’accurata selezione di olive Leccino, Casaliva, Frantoio, raccolte a mano e frante immediatamente, con estrazione a freddo in impianto continuo.
Colore dorato e dal sapore intenso, morbido e delicato di olive mature, mora bianca.
Perfetto accostato su pesce, carni bianche, verdure e formaggi.
Un’altra eccellenza è l’Olio Extra Vergine d’Oliva “Leccino”, è ottenuto da un’accurata selezione di olive Leccino, la più diffusa cultivar al mondo, coltivata sul Lago di Garda fin dall’antichità grazie la suo vigore e alla resistenza al freddo. Le olive vengono selezionate e raccolte a mano, frante tempestivamente con estrazione a freddo in impianto continuo.
Colore dorato con riflessi verdognoli, equilibrato, gentile, fruttato, caratterizzato da sentori che rimandano alla valeriana e tarassaco, con retrogusto di mandorla.
È ideale su antipasti di funghi, insalate di mare, pesce, carni bianche, zuppe, verdure, formaggi freschi, frittelle di mele, torte e biscotti da forno.