La Valtènesi si adagia da sud a nord tra i comuni di Desenzano fino a Gardone Riviera, nel cuore dell’anfiteatro morenico sulla sponda bresciana del Lago di Garda. È composta da comuni rivieraschi affacciati sul lago e da comuni nell’entroterra adagiati sulle colline moreniche. Disseminata di antichi borghi, castelli medievali, splendide ville e torri, la Valtènesi si estende per 20 km di coste esposte al sorgere del sole con brezze mattutine e serali che regalano unicità a questo microclima mediterraneo temperato.
I terreni sono di origine glaciale e presentano uno scheletro molto fine e minerale, che conferiscono ai vini sapidità, armonia e complessità aromatica.
La Valtènesi è un importante territorio di produzione di vini DOC e olio extravergine di oliva. In particolare, qui si produce un vino rosato chiamato “Chiaretto” a base di Groppello, un vitigno autoctono della zona.
Ci sono tre macroaree che uniscono la componente geografica alla definizione di specifiche proprietà organolettiche del vino. Una zona a lago, con vini più delicati e minerali, una pedemontana, con vini più fruttati e una oltre le colline con vini più strutturati, con sentori di frutta matura.
Adagiata sulle soleggiate e ventilate colline della Valtènesi, circondata dal verde lussureggiante degli ulivi e dei vigneti e accarezzata dalla brezza del lago di Garda, la storia della Cantina Franzosi inizia dalla passione e dall’entusiasmo di nonno Giovanni, sapientemente trasmessa al figlio Bruno e alla moglie Ornella, e rinnovata oggi nei nipoti Paola, Giovanni e Luigi.
La Cantina Franzosi dal 1938 produce vini e oli, definiti i tesori del Lago di Grada.
La cantina si trova sulla collina di Monte Aullo, di origine morenica: 30 ettari coltivati a vigneto, posti a un’altitudine che varia tra i 100 e 300 metri sul livello del mare, e 6 ettari coltivati a oliveto con più di 2.500 piante tra le varietà di Leccino e Casaliva, che producono olio extra vergine di oliva.
I vini Franzosi sono frutto di un connubio tra terra e vigneto, tradizione e scienza enologica. Ma prima di tutto viene la terra: bisogna conoscerla, amarla, rispettarla e curarla per coglierne i frutti migliori e ottenere vini con un forte legame con la zona di provenienza. In cantina si affiancano alla tradizione le innovazioni tecnologiche più avanzate, ma i grandi protagonisti dei vini Franzosi rimangono sempre l’uva e il terroir.
La Cantina Franzosi è lieta di proporre ai suoi graditi ospiti degustazioni individuali e libere senza obbligo di prenotazione e visite in cantina con degustazioni guidate a pagamento e su prenotazione, per conoscere la storia, i principi e i metodi di produzione e affinamento dei vini della Valtènesi.
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9:00-12:00 / 14:00-18:00
domenica e festivi solo la mattina 9:00-12:00