Per assaporare e scoprire i nuovi vini, oli, grappe e liquori, tutti prodotti assolutamente artigianali di grande qualità e dai sapori caratteristici, prenota una degustazione presso l’Azienda Agricola & Cantina Franzosi.
Le degustazioni in Cantina hanno proprio lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche della nostra terra, coltivata con orgoglio, fatica e dedizione nel corso degli anni, preservandone le sue unicità sin dal lontano 1938, l’anno di fondazione della Cantina Franzosi per mano del nonno Giovanni (per approfondire: “Rosso Ottantesimo: profumo di storia”).
“Fare turismo enogastronomico significa scoprire il territorio nelle sue radici più profonde e godere dei suoi frutti, recuperando il contatto diretto con la terra, passeggiando tra i filari dei vigneti, circondati dai colori e dai profumi caratteristici di ogni stagione, lasciandosi trasportare a tradizioni nobili e antiche”.
Secondo Paola Franzosi, nipote di Giovanni, fondatore della Cantina, immergersi nel territorio porta a entrare in intimità con la terra e i suoi frutti, scoprendo come nascono e vengono prodotti i nostri vini e oli, per poi degustarli, lasciandosi trasportare in un’esperienza sensoriale unica.
“Nella nostra Cantina siamo abituati a ricevere appassionati enofili e visitatori da tutto il mondo, a presentare loro la nostra storia, i nostri valori, la nostra filosofia e ovviamente i nostri vini”
“La nostra storia è legata al territorio, Valtènesi, fascia di terra compresa tra il Lago di Garda e le colline moreniche della provincia di Brescia, culla della nostra Cantina, e ai suoi frutti, al sudore e alla passione che contraddistingue la nostra famiglia, di stagioni che si alternano senza sosta, di vendemmie, di vini conosciuti e apprezzati sia in Italia che all’estero” …continua Paola.
Cantina Franzosi vi farà scoprire un’esperienza di degustazione unica e originale, assaporando i nuovi e importanti vini bianchi e rossi, illustrati nelle loro qualità, caratteristiche e peculiarità.
Non solo vino ma anche i delicati e fruttati oli extra vergine di oliva nelle varie qualità: Casaliva, Leccino, Fiore e i Classici, fino alle eleganti grappe e liquori (https://cantinefranzosi.it/prodotti/).
Così come la curatissima Cantina, anche l’annesso Showroom aziendale è un punto di ritrovo per scoprire esclusivi, deliziosi prodotti.
“Aprire le porte della nostra Cantina” si confida Paola “significa accogliere nuovi Ospiti affinché assaporino i nostri prodotti di altissima qualità, garantiti dall’esperienza, dalla tradizione, dall’amore di chi con passione da sempre coltiva la terra. Fondamentale è il contatto con la clientela per riuscire a instaurare un rapporto bilaterale di fiducia che prosegue negli anni e si fortifica nel tempo, trasmettendo la passione per la nostra terra e i nostri prodotti anche a partire dalla degustazione in Cantina, all’interno di un ambiente familiare e accogliente”.
La Cantina Franzosi propone due diverse tipologie di degustazione: individuali libere oppure guidate per gruppi.
Le prime, le visite individuali libere con degustazione gratuita, non hanno l’obbligo di prenotazione, è sufficiente scaricare l’invito dal sito internet (scarica qui), presentarsi in Cantina nei giorni e negli orari stabiliti (Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9:00-12:00 / 14:00-18:00 e domenica 9:00-12:00).
Le visite e degustazioni guidate per gruppi (minimo 10 persone) hanno invece l’obbligo di prenotazione e vengono organizzate con diverse proposte (per maggiori informazioni https://cantinefranzosi.it/contatti/visite-e-degustazioni/).
I visitatori possono degustare i nostri vini, vedere i nostri vigneti e perlustrare le nostre cantine.
Il visitatore è assistito e seguito da personale qualificato, che introdurrà la storia dell’azienda e le sue origini. Il tour della cantina comprende anche la visita ai locali di vinificazione e affinamento con spiegazione del processo produttivo, fino alla degustazione dei vini e degli oli extra vergine di oliva.
Visitando la Cantina potrete cogliere l’occasione di scoprire siti culturali e d’interesse del Lago di Garda come La Villa Romana a Desenzano, la Torre di San Martino della Battaglia, l’Isola del Garda, il Museo Musa di Salò, Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno e le Grotte di Catullo a Sirmione.
Sulle rive della costa orientale del Lago di Garda sorgono anche i più grandi e attrezzati parchi divertimento: Gardaland, Gardaland Sea Life Aquarium, Caneva World, Movie Land e Parco Acquatico Cavour.
Per gli amanti della natura, a completamento del giro turistico, potrete scegliere anche gli splendidi giardini botanici del Parco giardino Sigurtà e il Parco Natura Viva.