Viticultori ed olivicultori da 3 generazioni

L’azienda Franzosi ha origini antiche che risalgono alla prima metà del XX secolo quando nonno Giovanni, originario di Polpenazze, in seguito a una fortunata intuizione, decide di fondare questa realtà “agricola” con sede nel centro di Puegnago, nel cuore della Valténesi.

Appassionato della sua terra e in stretto legame affettivo con essa, Giovanni si dedica fin da subito e con passione alla produzione sia di vino sia di olio, due eccellenze che tutto il mondo, ancora oggi, ci invidia.

Nel tempo all’azienda, nella quale è entrato a far parte a pieno titolo anche il figlio Bruno, diventa stretta la sede originaria e inizia a prospettarsi l’esigenza di trovarne una più ampia per poter incrementare anche la quantità dei prodotti, sempre più richiesti sui mercati.

Il 1964 è l’anno della svolta. L’azienda agricola, infatti, cambia sede e si trasferisce sul monte Aullo, dov’è tutt’oggi.

Gli anni passano ma la passione per la terra rimane una caratteristica distintiva dei Franzosi: anche i figli di Bruno e Ornella, infatti, hanno deciso di entrare in azienda e di portare avanti la tradizione di famiglia, ricoprendo, ciascuno, un ruolo preciso. Paola si occupa della parte amministrativa e dei rapporti con l’estero; Giovanni è responsabile commerciale, mentre a Luigi compete la gestione interna dell’azienda (produzione, imbottigliamento e via dicendo).