itende

Valtènesi Chiaretto Dop: vino rosato del Lago di Garda

Il vino Valtènesi Chiaretto ha origini antiche e nasce da una storia d’amore, tra il Senatore veneziano Pompeo Molmenti e la nobildonna Amalia Brunati. Lei gli portò in dote la splendida Villa Brunati a Moniga del Garda e diversi terreni. Lui grande appassionato di enologia, codificò per la prima volta il procedimento produttivo del Chiaretto: poche ore di contatto tra il mosto e le bucce e poi il rito della svinatura notturna per ottenere quel tipico colore rosato.

Siamo sul finire dell’Ottocento e sulle sponde del lago di Garda, nasceva il Chiaretto del Garda, uno dei primi vini italiani ad aver ottenuto il riconoscimento Doc, il 21 Luglio del 1967.

Il Chiaretto è un vino pregiato prodotto dalle uve nere di quattro vitigni provenienti dalla Valtènesi: il Groppello Gentile, il Barbera, il Marzemino e il Sangiovese. Per tradizione i primi grappoli della vendemmia del Garda Classico sono destinati alla produzione del Chiaretto.

Per un enologo è uno dei vini più difficili da lavorare, perché nel processo di vinificazione la temperatura e il tempo giocano ruoli fondamentali per ottenere il rosa tenue tipico di questo vino.
La temperatura di fermentazione deve essere costante e il tempo ne che caratterizza il colore e l’aroma deve essere breve dalle 6 alle 8 ore, la durata di una notte insomma, così chiamato anche il “vino di una notte”. Occorre cogliere quindi l’esatto momento per separare il mosto dalle bucce: di anno in anno questo varia in funzione dell’andamento stagionale e quindi del grado di maturazione e sanità delle uve stesse.

Il risultato è un vino profumato, sapido e con una buona acidità.

Il Chiaretto prodotto da Cantina Franzosi, Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto DOP, è un vino che si abbina bene con salumi, formaggi come la tipica formaggella di Tremosine, pesce grigliato e al forno, pollame al forno e arrosti di carni bianche.

La sua versatilità a tavola si sposa bene con tanti altri prodotti del territorio, ad esempio con il tartufo di Salò, una pregiata varietà di tartufo nero pregiato Bresciano.
In alcuni ristoranti della zona gardesana è possibile gustare un’ottima pasta al tartufo e accompagnarla con il vino Chiaretto.

Il Chiaretto della Valtènesi si accorda anche il sapore del pesce di lago, il Coregone, un pesce dalle carni molto delicate e, solitamente, non troppo elaborato nelle preparazioni.

Un altro abbinamento da provare è con il sushi e anche se può sembrare una scelta insolita, è molto apprezzata dagli amanti della cucina orientale.

È un vino fresco e piacevole con buon equilibrio tra frutto e acidità, l’ideale per festeggiare l’arrivo dell’estate.

Quest’anno il nostro Valtènesi Chiaretto è più floreale, delicato, sapido e minerale.

Lo consigliamo anche come vino da aperitivo, magari da sorseggiare su una terrazza davanti al tramonto.

Prenota la tua visita in cantina per scoprire Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto DOP.