itende

Rosso Ottantesimo: profumo di storia

Il lancio di un nuovo vino in edizione limitata per celebrare l’Ottantesimo dell’Azienda Agricola & Cantina Franzosi: scoprilo con noi.

L’azienda Franzosi ha origini antiche che risalgono alla prima metà del XX secolo quando nonno Giovanni decise di fondare questa realtà agricola a Puegnago del Garda, nel cuore della Valtènesi, fascia di terra compresa tra il Lago di Garda e le colline moreniche della provincia di Brescia.

Nel tempo l’azienda è poi passata nelle mani del figlio Bruno fino ad arrivare alla terza generazione con Paola, Giovanni e Luigi, che hanno saputo valorizzare al meglio il territorio di appartenenza e le sue tipicità, grazie a innovazioni, investimenti, apertura a nuovi mercati e al mondo dei Social (può interessarti anche: “Cantine Franzosi 2.0: il connubio tra innovazione e tradizione).

Il legame affettivo con il passato

In questo 2018 l’Azienda Agricola & Cantina Franzosi si appresta a festeggiare un evento significativo, un vero e proprio traguardo segnato dalla fatica, il sudore e la passione nel coltivare la terra: il suo Ottantesimo anniversario.

Rosso Ottantesimo Cantine Franzosi

Rosso Ottantesimo: profumo di storia

L’azienda è stata fondata infatti nel lontano 1938 con l’obiettivo di recuperare le vecchie tradizioni, pur utilizzando al contempo le nuove tecniche e tecnologie agricole ed enologiche che hanno aiutato a migliorare la qualità del vino e dei processi di vinificazione.

Come celebrare una tradizione di viticoltori che si tramanda da oltre 3 generazioni?

Semplice, creando un nuovissimo vino, ad edizione limitata, selezionando soltanto le uve migliori, provenienti dai vitigni più storici.

Profumo del rosso d’anniversario

Questo nuovo vino rosso è ottenuto selezionando le migliori uve, rigorosamente scelte e raccolte manualmente dai vitigni più vecchi, con un’età superiore ai trent’anni, puntando tutto sulla qualità.

Stiamo infatti parlando di una produzione molto limitata e ristretta, la produzione per ettaro è di circa 5/6 tonnellate (rispetto alla produzione media di vino che è pari a 8/10 tonnellate per ettaro).

Favoriamo un appassimento in pianta: i grappoli vengono lasciati attaccati alla vite (si interrompere il flusso della linfa con una torsione del peduncolo del grappolo) e lasciati appassire direttamente sulla vite per circa una settimana.

Questo processo porta a una perdita di peso dei grappoli, consentendo l’evaporazione degli elementi liquidi, come l’acqua, favorendo la concentrazione degli zuccheri presenti all’interno delle cellule della bacca.

In questo modo di ottiene un vino più corposo, ricco di alcol e più morbido, dal profilo organolettico più ampio e complesso.

L’acidità percepita in bocca è meno evidente e il vino risulta più equilibrato ed armonico, mantenendo al palato una buona struttura e astringenza.

Le uve vengono raccolte verso la metà di ottobre, vinificate in acciaio a temperatura controllata. Circa 10 giorni di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi. Malolattica in acciaio.

Il vino viene passato in barriques per circa 18 mesi. Prima di essere commercializzato il vino viene affinato per un periodo in bottiglia.

Tutto gioca sui numeri: stiamo parlando di un vino di limitata produzione: verranno imbottigliate soltanto 1938 bottiglie, come l’anno di fondazione dell’Azienda Agricola Franzosi e 80 magnum da 1 litro e mezzo, così come gli anni di storia della Cantina.

Caratteristiche

Questo rosso d’anniversario è caratterizzato da una grande struttura e un’alcolicità di 16 gradi, non invasiva al palato.

Il colore è di un rosso rubino intenso, con leggera unghia ambrata. Al naso etereo, speziato, note di frutta dolce come ribes, mirtillo, uvetta sultanina, ciliegia sotto spirito. In bocca è corposo, rotondo, avvolgente, elegante, con tannini raffinati e un nucleo centrale di frutta.

Un vino creato in occasione dell’anniversario della Cantina, buono anche tra 10 anni, magari stappato in occasione del Novantesimo!

Abbinamenti

Questo nuovo rosso si abbina con piatti importanti a base di carni rosse, formaggi stagionati. Come vino da meditazione, impeccabile con il cioccolato fondente.

Aprire min. 1 ora prima del servizio, servire a 18°C.

Target

Dedicato a tutti gli amanti dei vini strutturati e corposi.

Non è finita qui, questo nuovo vino dedicato all’Ottantesimo dell’Azienda verrà presentato in anteprima alla 52 edizione della Fiera Vinitaly, a Verona dal 15-18 aprile 2018… Vuoi assaggiarlo? Ti aspettiamo in fiera!

I nostri vini ti aspettano al Padiglione Palaexpo, Area Valtènesi Lugana, Stand B 9. Vieni a scoprire in anteprima il nuovo “Ottantesimo”.

Non vuoi perderti nessuna news sulla nostra cantina? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito un coupon promozionale che ti da diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto dei nostri prodotti: