Il Groppello è un vitigno autoctono a bacca rossa conosciuto fin dal Medioevo coltivato sulla sponda bresciana del lago di Garda, nella Valtènesi, dove rimangono circa 400 ettari sulle morbide colline d’origine morenica cullate da un clima mediterraneo, con temperature dolci, sempre mitigate dall’influsso del lago.
Il nome Groppello deriva dalla forma del grappolo: è molto serrato e compatto, quasi come una pigna o dall’espressione dialettale “groppo” (nodo) appunto.
Coltiviamo principalmente il Groppello Gentile che ci permette di creare un vino rosso profumato ed elegante, con una lieve speziatura che si abbina bene con i primi piatti a base di carne, alle carni grigliate e ai formaggi di media stagionatura.
Il nostro Groppello Dop affina solo in acciaio per mantenere intatte tutte le caratteristiche del vitigno.
Ingredienti:
360 gr di riso vialone nano
120 gr di Formaggella di Tremosine
20 gr di cipolla ramata
1 bicchiere e mezzo di vino Riviera del Garda Classico Groppello DOP
circa 1 litro di brodo di carne o vegetale
Formaggio Garda stagionato grattugiato
burro
sale e pepe
Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola dal fondo spesso e antiaderente con pochissimo burro, unite il riso e tostatelo brevemente, quindi bagnate con il vino rosso Groppello e lasciatelo evaporare.
Aggiungendo 1 mestolo di brodo caldo man mano che quello versato in precedenza verrà assorbito, cuocete il risotto per 15-20 minuti.
A cottura quasi ultimata aggiungete una piccola noce di burro, il pepe ed infine unite la formaggella tagliata a cubetti insieme ad abbondante formaggio Garda stagionato grattugiato. Lasciate riposare il risotto coperto per 1 minuto e servite.