itende

Lugana Brut Franzosi, bollicina per tutto l’anno

L’ora dell’aperitivo è un momento della giornata che mette tutti d’accordo. Poco importa che sia un venerdì e abbiamo finito di lavorare o che sia estate e siamo in vacanza: l’aperitivo è un momento in cui si condivide il piacere di mangiare e bere bene in compagnia di amici o colleghi. Esistono numerose declinazioni dell’aperitivo e la parte più sfiziosa è che ogni momento non è mai uguale a un altro.

Come aggiungere un tocco in più all’aperitivo? Abbina le bollicine!

Molti bevono questo vino nel periodo delle festività, in realtà questo spumante può essere apprezzato quotidianamente.

Il Lugana Brut Dop Metodo Classico di Cantina Franzosi si può bere anche come vino per aperitivo ed è ideale anche a tutto pasto. Prima di consigliare gli abbinamenti con il cibo, scopriamo quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono nel mondo delle bollicine.

È un vino ottenuto al 100% da uve di Trebbiano di Lugana, un vitigno autoctono a bacca bianca coltivato da secoli nella zona a sud del Lago di Garda, tra Desenzano e Peschiera,
diviso tra due regioni Lombardia e Veneto.

In passato questa zona era coperta dai boschi acquitrinosi, l’antica Selva Lucana, da cui prende nome il vitigno.

Non sono terreni facili da lavorare: compatti e duri con la siccità, molli e fangosi con le piogge. Sono proprio questi terreni che donano al vino Lugana straordinarie caratteristiche di mineralità, sapidità, struttura e longevità.

Il clima unico del Lago di Garda, con il suo grande specchio d’acqua che assicura brezze fresche e temperature miti: una “culla climatica” perfetta per valorizzare le peculiarità di un’uva particolare come il Trebbiano di Lugana.

In un calice di Lugana sono rinchiusi milioni di anni di sconvolgimenti geologici.

Nel 1967 è stata creata la Denominazione di Origine Controllata e il successo del vino Lugana ha continuato a crescere sia in Italia, sia all’estero.

Con il vitigno Trebbiano di Lugana si produce anche il Lugana fermo, ma le uve destinate al Lugana Brut sono quelle raccolte per prime, perché devono avere una buona acidità. Dopo la raccolta a mano e un’accurata selezione dei grappoli, nella fase iniziale le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice per fare in modo che si sprigionino gli aromi tipici del vitigno. Il processo di produzione è il Metodo Classico (Metodo Champenoise), quindi, è un vino che affina in bottiglia per almeno 18 mesi, per arricchirsi di aromi, sapori e di bollicine naturali.

È un vino particolare perché è caratterizzato da note di lievito e di pasticceria secca, confetture, fiori appassiti, note di agrumi e di frutta secca, sapido e di piacevole freschezza, cremoso, fine ed elegante.

Il Lugana Brut Dop Metodo Classico si può bere da solo per un brindisi, accompagnato con antipasti che si possono realizzare con le nostre specialità gastronomiche. E con i primi piatti? Le bollicine del Lugana Brut Dop Metodo Classico si possono bere a tutto pasto con i risotti, si abbinano in modo eccellente tutta la cucina a base di pesce e crostacei, carni bianche, salumi raffinati, risotti mediamente elaborati, un vero piacere che, ne siamo certi, conquisterà anche i palati più esigenti.

Scopri le specialità gastronomiche e il Lugana Brut Dop Metodo Classico di Cantina Franzosi: puoi farle arrivare comodamente a casa tua oppure vieni ad assaggiarlo direttamente in Cantina o prenota una visita con degustazione. Ti aspettiamo!

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Lugana Brut Dop Metodo Classico
Vitigno: 100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
Terreno: Argilloso, limoso di origine morenica
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: Settembre, raccolta manuale
Collocazione geografica: Sud del Lago di Garda, tra Pozzolengo e Sirmione
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente vengono sottoposte a pressatura soffice, affinché sprigionino gli aromi tipici del vitigno. Il mosto ricavato, una volta illimpidito, viene trasferito per la prima fermentazione in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. In primavera il vino base viene arricchito con una pregiata cuvée di lieviti e zuccheri per eseguire la seconda fermentazione in bottiglia ed ottenere la classica spuma. Le bottiglie riposano per almeno 18 mesi, per arricchirsi di aromi e sapori. Successivamente avviene la sboccatura tramite congelamento del collo della bottiglia con la quale si tolgono I lieviti che hanno originato la spuma e si rabbocca con il “liquor de espedition”.
Note degustative: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Perlage fine e persistente. Intenso, note di lievito e pasticceria secca, confetture, fiori appassiti, note di agrumi e di frutta secca. Vivace al palato sapido e di piacevole freschezza, carbonica cremosa, fine ed elegante.
Abbinamento: Come aperitivo, ottimo con antipasti, eccellente con i crostacei, pesce di lago e di mare, carni bianche, salumi raffinati, risotti mediamente elaborati. Servire a 6°- 8°C.