itende

Privilegio: Rosso Superiore

Superiore di nome e di fatto: scopri il Garda Classico Rosso Superiore Privilegio DOP, perla della Valténesi.

Cerchi un vino rosso, intenso, persistente, fine, fruttato, speziato, armonico? Il Privilegio ha tutte queste caratteristiche racchiuse in una bottiglia.

Se non l’hai ancora provato, sei ancora in tempo per organizzare una degustazione presso la Cantina Franzosi e scoprire le peculiarità di questo eccellente vino. (Per approfondire: “Nuova stagione e degustazioni in Cantina“)

Privilegio Rosso Superiore Dove nasce il Privilegio DOP

Il Garda Classico Rosso Superiore Privilegio DOP nasce dai vigneti di proprietà dell’Azienda Agricola & Cantina Franzosi, situati a Puegnago, in Valtènesi, una porzione della costa occidentale del Lago di Garda e del suo entroterra in provincia di Brescia.

Terra famosa oltre che per la bellezza del paesaggio, per la produzione di vino e olio grazie allo speciale microclima, particolarmente mite, regolato dalle acque del Lago di Garda e da una buona ventilazione.

Qui il terreno morenico, calcareo, regala un vino di ottima qualità e struttura, dai sapori intensi e complessi.

Vendemmia e vinificazione

Prodotto dal tradizionale uvaggio composto dai grappoli migliori di uve di Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese, sapientemente combinate in percentuale variabile, raccolte rigorosamente a mano.

Circa il 25% delle uve vengono raccolte tardivamente surmature, favorendo un appassimento in pianta: i grappoli vengono lasciati attaccati alla vite (si interrompre il flusso della linfa con una torsione del peduncolo del grappolo) e lasciati appassire direttamente sulla vite per circa una settimana.

Questo processo porta a una perdita di peso dei grappoli, consentendo l’evaporazione degli elementi liquidi, come l’acqua, favorendo la concentrazione degli zuccheri presenti all’interno delle cellule della bacca.

In questo modo di ottiene un vino più corposo, ricco di alcol e più morbido, dal profilo organolettico più ampio e corroborante.

Dopo la raccolta e la cernita manuale, le uve vengono pigia-diraspate e fatte fermentare in vasche di acciaio con lunga macerazione sulle bucce.

Nei primi mesi invernali il vino viene travasato in barriques di rovere francese e botte grande da 30 ettolitri per circa 24 mesi. Poi viene trasferito per un ulteriore anno in acciaio e successivamente riposerà un anno in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Caratteristiche

Colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Note di ciliegia matura, mora e prugna disidratata rappresentano l’asse portante del suo bouquet intorno al quale sembrano turbinare le sensazioni di carruba, noce moscata, chiodo di garofano che lo arricchiscono rendendolo complesso, elegante e intenso.

L’ingresso in bocca è nitido e compatto ma, nel contempo, ampio, succoso e profondo. La pienezza del corpo trova il proprio perfetto contrappunto nei tannini fitti e setosi nonché nella composta freschezza. Il finale è persistente, avvolgente e con una chiusura molto pulita e di grande finezza.

La prima annata del Privilegio venne prodotta nel 1998.

Abbinamenti

Il Privilegio DOP si abbina armoniosamente a cacciagione da pelo e da piuma e formaggi stagionati. Ottimo accostato anche a piatti dai sapori più intensi come brasati e arrosti. Provatelo anche da solo come vino da meditazione.

Piccolo consiglio

Per sprigionare i sapori e i profumi racchiusi nel Garda Classico Rosso Superiore Privilegio DOP, potete farlo decantare un’ora prima di servilo.

Raccomandiamo di servirlo a temperatura ambiente, in bicchieri ampi che ne esaltano l’aroma.

Prenota ora la tua visita in Cantina per assaporare il Garda Classico Rosso Superiore Privilegio DOP, Clicca qui.