itende

Benaco Bresciano Rebo IGP: mix di storia e innovazione

Il Rebo, omaggio alla sperimentazione vitivinicola di Rebo Rigotti, dall’etichetta moderna e inconfondibile, è diventato nel giro di pochi anni uno dei cavalli di battaglia della Cantina Franzosi.

Il “Benaco Bresciano Rebo IGP”, meglio noto semplicemente come “Rebo”, è diventato uno tra i vini fiore all’occhiello della Cantina Franzosi.

È uno degli ultimi vitigni coltivati nella zona della Valtènesi, la prima annata risale infatti al 2006.

Benaco Bresciano Rebo IGT - Cantine Franzosi

Nonostante sia un vino giovane, si è da subito affermato e diffuso sulle tavole dei consumatori di tutta la Valtènesi.

L’inventore del Rebo

Le origini del Rebo risalgono al 1948, quando l’agronomo Rebo Rigotti, dopo anni di sperimentazione con metodi più empirici che scientifici, diede vita a un nuovo vitigno presso l’Istituto agrario di San Michele all’Adige in Trentino.

Le tecniche utilizzate furono talmente artigianali che neanche l’inventore del Rebo aveva le idee chiarissime su come lo avesse ideato: al momento della registrazione del nuovo Incrocio Rigotti 107-3, infatti, l’agronomo dichiarò di averlo ottenuto dall’incrocio tra il Marzemino e il Merlot. Molti anni più tardi, tuttavia, si dimostrò che al Merlot Rigotti aveva abbinato il Teroldego: un vitigno autoctono arrivato in Trentino sul finire dell’Ottocento. Il risultato fu un’uva che diede vita a un vino semplice ma elegante, che unisce la gentilezza dei profumi del Teroldego al corpo sostenuto del Merlot.

Nato e sviluppatosi prevalentemente nella zona d’origine del suo fondatore, tra la Valle dei Laghi e le colline trentine.

Il Rebo ha caratteristiche agronomiche che ne permettono la coltivazione in tutto il nord-centro Italia e già un ventennio fa sono iniziati i primi esperimenti sul nostro lago di Garda.

Questa sperimentazione ha prodotto degli ottimi risultati: il territorio della Valtènesi grazie allo speciale microclima particolarmente mite, regolato dalle acque del lago e da una buona ventilazione, rende unica la produzione di questa eccellenza.

Anche noi, Cantina Franzosi abbiamo deciso di coltivare questo vino, molto apprezzato dagli italiani ma anche all’estero. Questo vino è prodotto con uve provenienti dai nostri vigneti di collina morenica, ancora raccolte a mano e frutto di un’attenta selezione.

Oltre il gusto

Per sponsorizzare questo nuovo prodotto abbiamo deciso di adottare una strategia comunicativa aggressiva e d’impatto.

Il packaging vuole attirare l’attenzione del consumatore: abbiamo scelto un’etichetta innovativa e inconfondibile per far conoscere questo nuovo vino e invogliare ad assaggiarlo.

Etichetta che dal 2006, anno di nascita del Rebo, non ha subito alcun tipo di modifiche.

Caratteristiche

Rispetto ad altri vini della zona, il Rebo è più strutturato e morbido, meno amarognolo.

Il colore è di un rosso rubino intenso e brillante, al naso è fruttato e morbido, con sentori di ciliegia, prugna, mora, ribes che si combinano a delicate note speziate.

Ampio, equilibrato e armonico, il finale è durevole e di buona persistenza. Ottimo da servire intorno a 18°C.

La gradazione alcolica del vino è piuttosto alta, circa 14,5% . Grazie al suo gusto morbido e rotondo l’alcol che non è invadente, è nascosto da una morbidezza che avvolge il palato e invoglia ad assaporarlo.

Abbinamenti

Il Rebo, vellutato ma anche corposo, si accompagna perfettamente a carni rosse in generale, come a grigliate, costolette di agnello insaporite dal rosmarino e il pepe verde, ma soprattutto a costate di manzo ai ferri o entrecòte.

Da provare con formaggi più o meno stagionati, primi saporiti, cacciagioni e il famosissimo spiedo bresciano.

Grazie al suo sapore caldo e armonico è ottimo per tutte le stagioni, non soltanto nei mesi invernali, ma anche in quelli estivi, come accompagnamento a grigliate di carne.

Per degustare il Benaco Bresciano Rebo IGP e gli altri nostri prodotti ti aspettiamo nella nostra Cantina, per altre informazioni clicca qui.

Non vuoi perderti nessuna news sulla nostra cantina? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito un coupon promozionale che ti da diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto dei nostri prodotti: