itende

Alla scoperta del Valtènesi Riviera del Garda Classico DOP “Selezione Bruno Franzosi”

Se ci chiedessero di scegliere un simbolo che rappresenti la storia della nostra famiglia, forse sceglieremmo una bottiglia di Valtènesi Riviera del Garda Classico “Selezione Bruno Franzosi”.
È un vino che racconta la nostra famiglia e la nostra terra, quella parte più antica e autentica, che ogni giorno coltiviamo con orgoglio e grande impegno.

Questo vino rosso del Lago di Garda nasce dalle uve, raccolte a mano e selezionate, di Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese e Rebo. La produzione per ettaro si aggira attorno ai 60-70 quintali e quest’anno siamo riusciti a produrre circa 12.000 bottiglie.

È sicuramente un vino che richiede un maggiore impegno e attenzione. Per noi è anche un vino speciale perché nel suo nome, “Selezione Bruno Franzosi”, è racchiusa una dedica: è il nostro modo di ringraziare Bruno Franzosi, nostro papà e fondatore della Cantina Franzosi, l’uomo che tutt’oggi ci insegna tanto.

Il processo di vinificazione è tanto meticoloso quanto affascinante: è un vino che affina per sei mesi in botte grande e in barrique, e un ulteriore affinamento in bottiglia per un periodo di circa 6 mesi.

Nel bicchiere il suo colore è rosso rubino intenso, al naso è fruttato con note di amarena, mirtilli e di spezie. Il gusto non tradisce i suoi profumi perché in bocca li ritroviamo tutti in modo armonioso e avvolgente.

La temperatura migliore per godere di tutte le sue caratteristiche più pregiate, morbidezza e profumi, è intorno ai 19 – 20°C.

La struttura del Valtènesi Riviera del Garda Classico “Selezione Bruno Franzosi” regge bene l’invecchiamento in bottiglia e in condizioni ottimali, in una cantina con il giusto grado di umidità, il vino può essere conservato anche per lungo tempo.

Il territorio nel quale si produce questo vino, fa parte della Doc Riviera del Garda Classico, caratterizzata da un microclima particolarmente mite, regolato dalle acque del lago e da una buona ventilazione che favoriscono le condizioni ideali per la crescita della vite e non so ma anche ulivi e agrumi.

Le colline della Valtènesi infatti ne rappresentano il fulcro produttivo e la qualità dei vini prodotti come DOC fin dal 1967, è cresciuta nel tempo, tanto da meritarsi, nel 1996, il riconoscimento rappresentato dalla menzione classico accanto al nome Garda.

Il Valtènesi Riviera del Garda Classico “Selezione Bruno Franzosi” è un vino che nasce da una minore produzione per ettaro delle uve, che sono caratterizzate, già nel vigneto, da una gradazione alcolica più elevata.

Grazie alla sua complessità è un vino ideale per essere consumato in abbinamento con tutte le carni rosse grigliate, gli arrosti, la selvaggina e con i formaggi più stagionati.

I vini del Lago di Garda a casa tua: entra nella nostra enoteca online!